Web Agency in Italia: preventivo SEO

La SEO, ovvero l’ottimizzazione dei siti web affinché vengano trovati, visti e valutati meglio dai motori di ricerca è ormai conosciuta ai più anche in Italia. In tanti si rendono conto di quanto possa essere importante apparire nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google o altri motori di ricerca, ma raramente c’è chiarezza su cosa fanno gli esperti SEO e quanto chiedono per posizionare un sito.

SEO

Perché è importante essere in prima pagina su Google

Tantissime persone, ogni giorno, si affidano a Google, e ad altri motori di ricerca, per cercare ogni genere di informazione, come ad esempio un ristorante dove cenare, un albergo dove alloggiare o un negozio nel quale acquistare un regalo.

Come ovvio se si ha qualcosa da vendere, si offre un servizio o, ad ogni modo “si è in affari” farsi trovare da potenziali clienti è fondamentale.

E’ dimostrato che la quasi totalità di chi effettua una ricerca su Google si ferma ai risultati della prima pagina, è importante quindi che il proprio sito appaia tra i primi 10 risultati proposti dal motore, dopo una ricerca relativa a quello che abbiamo da offrire.

Se operiamo in un settore con una certa concorrenza, avere un bel sito non basta, bisognerà ottimizzarlo per farlo apparire tra i primi.

Come lavora un esperto SEO

L’obbiettivo ultimo di un esperto SEO o di un’agenzia web specializzata in ottimizzazione è quello di far arrivare sul sito più visite possibili provenienti dai motori di ricerca.

Ci sono vari modi per posizionare un sito da zero o per migliorare il posizionamento di un sito esistente.

Preventivo SEO

Spesso chiedere un preventivo SEO mette il cliente in difficoltà, perché domanda e offerta sembrano parlare lingue diverse, ma in realtà tutto è molto semplice. L’obbiettivo come detto è che il sito venga ottimizzato e, conseguentemente, riceva più visite provenienti da Google.

Per realizzare un preventivo SEO bisogna conoscere il sito e analizzarlo con attenzione, va anche conosciuto ed analizzato il settore, o mercato, in cui il sito opera, e vanno conosciuti gli obbiettivi del cliente.

Diffidate sempre da chi fa un preventivo SEO senza neppure conoscere il vostro sito. Diffidate anche da chi vi garantisce la prima posizione su Google per qualsiasi parola chiave vogliate, si tratta di una promessa irrealizzabile.